sabato 27 novembre 2010

Ecco la mia TOP 15

Ragazze care,
da tempo volevo scrivere qusto post e stamane ho un attimo di tempo in più per farlo, finalmente!
Vi elenco rapidamente anche i miei 15 autori preferiti:
SUL GRADINO PIU' ALTO devo mettere una coppia, cioè c'è un PARI MERITO: i miei due scrittori preferiti in assoluto sono MICHAEL ENDE e AGATHA CHRISTIE...adoro il loro stile e le loro storie, mi coinvolgono tanto da rileggerle cento volte e restare sempre a bocca aperta e col fiato sospeso!! Infatti poi il fantasy e il giallo sono anche i miei generi preferiti.
Poi vado un pò in ordine sparso, perchè una vera classifica non riesco a stilarla:
amo alcuni scrittori classici italiani, come LUIGI PIRANDELLO, IGNAZIO SILONE e GIOVANNI ARPINO, tutti con uno stile piuttosto asciutto, ma anche creatori di storie interessanti, impegnate e con un bel risvolto introspettivo;
assolutamnete diversi tra di loro e più recenti rispetto ai tre citati prima come autori italiani leggo assai volentieri MAURIZIO MAGGIANI e LUCIANO DE CRESCENZO, l'uno originale e a suo modo poetico per stile e temi trattati, l'altro ironico e dispensatore di pillole di cultura classica con leggerezza;
per il genere fantasy non posso non citare due grandissimi, J.R.R. TOLKIEN e C.S. LEWIS, che mi hanno fatto sognare di essere nei mondi da loro narrati con tanta minuzia di particolari;
per i gialli, amo anche il super classico SIR ARTHUR CONAN DOYLE e il maestro EDGAR WALLACE;
trovo avvincenti e belli i romanzi di KEN FOLLET e SIDNEY SHELDON;
è inconfondibile per stile e temi dai risvolti sociali trattati la cilena ISABELLE ALLENDE;
e infine, ma non per ultimo, cito il maestro dello humor inglese, ossia JEROME K. JEROME, che mi fa sbellicare dalle risate ogni volta che mi capita di avere per le mani un suo testo, nonostante io li conosca oramai a memoria.
Ecco qui. Fatto! Spero di non avervi annoiato troppo.
Un bacione e buonissimo week end a tutte!!
Maris

3 commenti:

  1. sai cara MAris che ricordo di aver letto da ragazzina Jerome k. Jerome , ma mi hai dato uno spunto, sicuramente rileggerlo ora sarà una nuova sorpresa!
    Buon weekend!
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto ricordare Michael Ende che devo proprio rileggere, ed ora sono curiosa anche di conoscere Jerome, ottimo post, per niente annoiata, anzi!!! buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che il post vi sia piaciuto, care ANNAMARIA ED ERICA!
    Dunque:
    Riprendi in mano i romanzi di Ende, ERICA, sono magici ad ogni età!
    E per ciò che riguarda Jerome, spero proprio che lo rileggerai, ANNAMARIA, per riscoprirlo e ridere di nuovo con lui e spero che tu, ERICA, possa conoscerlo presto....ne vale la pena se sei il tipo che ha uno spiccato senso dello humor :-)

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"