martedì 21 giugno 2011

Mansfield Park di Jane Austen


- Calendario:
lettura 20/06/2011-15/08/2011
commenti finali 16/08/2011

- Presentazione:
Questo romanzo fu pubblicato nel 1814, dopo Ragione e Sentimento (1811) e Orgoglio e Pregiudizio (1813).
Si tratta del romanzo più controverso, inclassificabile, difficile di Jane Austen, all'epoca ritenuto (ingiustamente e superficialmente) un libro morale, adatto alle fanciulle che devono imparare a comportarsi "come si deve". Invece, in epoca moderna lo si ritiene un capolavoro di ironia proprio contro questo genere di libri!
E mi permetto di aggiungere che la sua "strana", indefinibile (talvolta inafferrabile!) bellezza sta nella sua grande complessità ma anche nella sua profonda diversità rispetto a tutti gli altri romanzi austeniani.



C'è un'eroina, Fanny, che sembra lontana anni luce dalle splendide, forti donne austeniane ed il cui comportamento spesso risulta incomprensibile...
C'è un protagonista maschile, Edmund, che non riesce ad essere mai un vero eroe, anzi, sembra un vero anti-eroe...
C'è un'antagonista dell'eroina, Mary Crawford, che spesso e volentieri ruba la scena a quest'ultima, risultando per certi aspetti più simile alle eroine austeniane...
C'è un antagonista dell'anti-eroe, Henry Crawford (fratello di Mary), che sembra lasciarsi vivere nel suo ruolo di vilain ma che improvvisamente prova ad essere più buono...

C'è molta satira sociale, ma c'è anche uno sguardo su un ambiente insolito, mai visto nei romanzi di Jane Austen, quello della famiglia di Fanny, ben più povera dei Bertram....
C'è una miriade di personaggi in cui nessuno è esattamente ciò che sembra...
Pare davvero che qui Zia Jane si sia divertita a farci impazzire con una fantasmagoria di sottili sfumature e di oscillazioni continue.

Perciò non aspettatevi un altro Orgoglio e Pregiudizio, o un altro Ragione e Sentimento...!


- Adattamenti film/tv:
1983: Mansfield Park, BBC - dir. David Giles, starring Sylvestra Le Touzel as Fanny Price, Nicholas Farrell as Edmund Bertram and Anna Massey as Mrs Norris.
1999: Mansfield Park, film diretto da Patricia Rozema, con Frances O'Connor as Fanny Price and Jonny Lee Miller as Edmund Bertram (compare anche nello sceneggiato BBC come uno dei fratelli di Fanny). Un film che non mi è piaciuto affatto perché si discosta molto dal romanzo ed altera personaggi ed eventi in modo poco austeniano.
2007: Mansfield Park, ITV,  con Billie Piper. Anche qui la sceneggiatura si è presa troppe libertà, spesso senza senso.
...Forse la complessità di questo romanzo rende impossibile un buon adattamento cinematografico?...


Intanto, leggiamolo e andiamo a scoprirne (o riscoprirne, per alcune di noi) la bellezza anomala e profonda.

Buona lettura a tutte!

16 commenti:

  1. Ebbene dal primo capitolo è già chiara questa sua diversità, questo suo essere un romanzo a parte, ma ci sono tratti riconoscibilissimi e a me molto cari, confesso che sono curiosa di vedere come andrà a svolgersi.
    Per la cinematografia trovo che l'unico problema stia nel fatto che si sottovalutino o si sopravvalutino i desideri del pubblico,lo sceneggiatore giusto deve ancora arrivare.

    Baci a tutte Anna

    RispondiElimina
  2. Sono al nono capitolo, aspetto che accada qualcosa che caratterizzi la storia ed i personaggi. Stavo per aggiungere altro ma rispetto la lettura di tutte. Buon proseguimento. Laura

    RispondiElimina
  3. ciao Sylvia
    bel post!
    per me è il primo romanzo che leggo della Austen e non vedo l'ora di iniziarne la lettura anche perché la tua presentazione mi ha molto incuriosita

    ^________^

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. ciao mia delizia,
    ottima presentazione ^.^
    bacioni alle sisters
    Aldina

    RispondiElimina
  6. Bella presentazione, ammetto di averlo iniziato con qualche giorno d'anticipo e di essere abbastanza avanti, non vedo però l'ora di finirlo, mi piace anche perchè era una vita che non leggevo un classico, dopo l'indigestione nei primi 20 anni non ne ho più letti ed ora ne avevo propio bisogno!

    RispondiElimina
  7. Ciao a @tutte! Spero davvero che questa presentazione sia un buon antipasto prima del piatto forte, il romanzo!
    Mi colpisce molto @Pupottina, che inizia la conoscenza di Zia Jane da questo libro. E' un fatto davvero insolito perché generalmente il primo romanzo è Orgoglio e Pregiudizio oppure Ragione e Sentimento ed il povero MP non viene mai preso in considerazione, se non dopo tutti gli altri!...
    Che sia questo il problema? Leggerlo sempre dopo essersi immerse nelle atmosfere magiche degli altri romanzi? Chissà... Ma ora lo scopriremo!
    Ebbene, sono già molto molto molto curiosa di sapere quale effetto ti farà, @Pupottina, come primo libro di Miss Austen!

    Buona lettura e a presto!

    RispondiElimina
  8. (qualcun altro inizia a leggere Jane Austen con questo libro?... Se sì, e se vorrete, non mancate di metterci a parte delle vostre impressioni di neofite!)

    RispondiElimina
  9. Ho iniziato ieri a leggerlo.....spero che non deluda le mie aspettative! La presentazione di Sylvia è fatta meravigliosamente e mi ha intrigato davvero, vedremo alla fine della lettura che ne penserò ;-)

    RispondiElimina
  10. Io l'ho già letto più volte a varie età e sono curiosa di vedere che effetto mi farà oggi...vi farò sapere!!!

    Ciao e buona lettura a tutte

    RispondiElimina
  11. Al contrario di Flavia che è in anticipo io sono in ritardo, voglio prima finire Tormento di Perez Galdos, ma tra qualche giorno iniziano le vacanze ed spero di ricuperare. Non vedo l'ora di spaparanzarmi sul divano con il libro in mano in pieno giorno -__- e una buona tazza di tè.
    Buona lettura a tutte e buona domenica

    RispondiElimina
  12. Ciao! Amo anche io la lettura, di Jane Austen ho adorato Orgoglio e Pregiudizio ma mi piacerebbe, se è possibile, prendere parte al gruppo di lettura. Come funziona? E= possibile per me partecipare? :)

    Vi ringrazio per le info ^^

    Noemi

    RispondiElimina
  13. Benvenuta, @Noemi! Per risponderti, prendo in prestito ben volentieri le parole di Eri, la nostra padrona di casa, che ci ricorda quanto segue:
    "non sarà più necessario iscriversi o registrarsi al gruppo per poter partecipare alla lettura del libro: chiunque, iscritto o non, al termine della scadenza fissata per il 15 agosto potrà lasciare il suo commento al post dedicato al libro."

    Perciò, puoi unirti a noi quando vuoi e lasciare in questo post eventuali tue riflessioni nel corso della lettura.
    Affrontare MP dopo O&P è una bellissima esperienza: si passa da un romanzo che la stessa Jane definiva molto brillante ad uno decisamente diverso, non solo per il carattere della protagonista, ma ugualmente appassionante. Ci permette di seguire l'evoluzione del suo stile, delle sue storie... Non dimentichiamo che dopo MP Zia Jane scriverà Emma, ancora diverso dai precedenti! (no, non ci si annoia mai, con la Zia!)

    Dunque, buona lettura e a presto!

    RispondiElimina
  14. Finalmente ho terminato gli esami e posso dedicarmi ai miei hobby anima e corpo! Ti ringrazio Sylvia ^^ domani correrò in biblioteca a procurarmi questa nuova chicca :) a presto!

    RispondiElimina
  15. Questo libro non l'ho mai letto!

    RispondiElimina
  16. Grazie Sylvia di questa ottima presentazione!
    Buona lettura a tutte!
    Baci Baci

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"