lunedì 19 dicembre 2011

Emma - Quarta tappa

Ragazze io non so che fine abbia fatto Lentijini, ma visto che il termine della tappa è scaduto vi posto il mio riassunto, seppur in ritardo. Inoltre ripeto una cosa che ho fatto presente nei commenti: vedo che le tappe arrivano fino al capitolo 50, mentre il mio libro ne contiene 55. Potrebbero esistere due diverse suddivisioni, perciò mi scuso con chiunque dovesse trovare - leggendo i capitoli con una suddivisione diversa da quella del mio libro - i riassunti incompleti.

Ecco il riassunto:
Il pranzo dai Woodhouse non è ancora terminato, e anzi si aggiunge un nuovo ospite, il signor Weston. Questi porta alla moglie una lettera di Frank, che viene letta insieme a Emma e che preannuncia il ritorno del ragazzo. La notizia non sconvolge Emma più di tanto, e anzi lei si rende conto che i suoi sentimenti nei confronti di Frank - se sono mai esistiti - sono già morti, e si ripromette piuttosto di non incoraggiare quelli di lui. Ad ogni modo, quando finalmente si rivedono, Emma si fa l'impressione che anche Frank sia meno innamorato di lei rispetto all'ultima volta.
Adesso che Frank è di nuovo vicino, il ballo organizzato dai Weston può finalmente avere luogo. Durante una danza, Harriet rimane senza cavaliere. La signora Weston propone al signor Elton di invitarla, ma lui rifiuta senza troppe cerimonie e scambia sfacciatamente con la moglie sorrisi compiaciuti. Emma assiste inorridita alla scena, ma subito dopo nota con un moto di gratitudine che il signor Knightley ha invitato Harriet a ballare.
Durante la cena Emma ha modo di ringraziarlo e, dopo, lei stessa ha finalmente il piacere di ballare con il signor Knightley, che normalmente non balla mai.
Il mattino dopo Emma incontra Harriet sconvolta e scortata da Frank. Una volta che la ragazza si è ripresa, i due raccontano che Harriet è stata importunata da un gruppo di zingari e Frank, trovandosi lì per caso, l'ha salvata. Frank va via non appena si è assicurato che Harriet sta bene ed Emma, vedendo in tutto l'episodio una specie di segno del destino, ricomincia a fantasticare sui due come coppia.
Pochi giorni dopo Harriet si presenta a Hartfield con il mozzicone di una matita e un pezzo di cerotto, entrambi appartenuti al signor Elton e che lei ha custodito gelosamente per tutto quel tempo, e dichiara di volerli bruciare perché ha finalmente e definitivamente dimenticato. Infatti si è innamorata di qualcun altro, che reputa superiore a tutti gli altri uomini e che pensa di non meritare affatto. Accenna anche al "servizio" da lui ricevuto ed Emma non può fare a meno di esultare tra sé, pensando che non possa trattarsi che di Frank Churchill. Tuttavia consiglia a Harriet di essere cauta, dal momento che nessuna delle due può essere certa della reciprocità di quel sentimento.
Arriva giugno e Jane Fairfax non è ancora partita per lavorare. Il signor Knightley comincia a sospettare una simpatia tra lei e Frank, sospetto che sembra confermato da una gaffe di lui e dai comportamenti di entrambi durante un gioco. Tuttavia, quando ne parla con Emma, lei esclude con decisione una cosa del genere, viste le sue conversazioni con Frank riguardo a Jane.
Il signor Knightley dà un pranzo che ha inizio senza Frank, visto che lui è talmente in ritardo che tutti danno ormai per scontato che non verrà. Nel pomeriggio Jane scappa via in anticipo, avvertendo soltanto Emma e pregandola di informare gli altri. Subito dopo arriva Frank, di pessimo umore che attribuisce al caldo. Dapprima rifiuta anche di partecipare alla gita a Box Hill prevista per il giorno seguente, ma alla fine si unisce alla compagnia e si mostra anche di buon umore e particolarmente galante con Emma. Per rianimare la compagnia propone un gioco, durante il quale Emma dà il peggio di sé offendendo la signorina Bates.
Non appena si trova da solo con lei, il signor Knightley la rimprovera severamente per quel suo comportamento. Lei tenta di dare alla cosa poco peso ma in realtà si vergogna molto, al punto che piange silenziosamente per tutta la strada del ritorno a casa. Si ripromette di andare a trovare le Bates e cominciare con loro un rapporto di vera amicizia.
La mattina seguente, per l'appunto, va a trovarle: la signorina Bates, per quanto imbarazzata, si mostra gentile e grata come sempre, mentre Jane non si lascia vedere, ufficialmente perché malata. Emma viene a sapere che Jane ha trovato lavoro come istitutrice e che presto dovrà andare via. Scopre inoltre che anche Frank se n'è appena andato di fretta, costretto ad anticipare il suo rientro.
Di ritorno a casa, Emma trova a Hartfield Harriet e il signor Knightley, che è venuto a congedarsi prima di partire per una visita alla famiglia del fratello, a Londra. Sapendo che Emma è stata dalle Bates e comprendendo i suoi sentimenti, la guarda con approvazione e, in uno slancio affettuoso, sta per baciarle una mano ma si trattiene.
La salute di Jane peggiora ed Emma cerca in tutti i modi di fare qualcosa per lei, che tuttavia continua a rifiutarsi di vederla. Come Emma apprende poco dopo, Jane non sta evitando tutti, ma lei in particolare.
Una mattina il signor Weston arriva a Hartfield piuttosto agitato e chiede a Emma di raggiungere in fretta la moglie, che ha bisogno di parlare con lei da sola. Emma si preoccupa e accorre subito. La signora Weston le racconta che Frank e Jane sono fidanzati da tempo. Alla luce di questa scoperta, naturalmente, il comportamento tenuto finora da Frank lo fa crollare irrimediabilmente nella stima di Emma ma la signora Weston, invece, lo giustifica e lo scusa.
Quando Emma si è calmata, comunque, dà la sua approvazione per il matrimonio e si congratula con il signor Weston.

11 commenti:

  1. Cara Yuki, stavo proprio per scrivere una email a Lentijini per chiederle cosa fosse successo dato che da ieri mi sono collegata più volte per scrivere il mio commento alla tappa e non trovavo nessun post.
    Intanto GRAZIE a te per il tuo intervento sostitutivo e per il riassunto fatto benissimo.
    Io posso dire che gli sviluppi della storia mi hanno dato ragione, cioè la figura di Frank si è rivelata poco sincera, io lo avevo detto la scorsa volta che non mi piaceva ditro quella facciata di buona educazione.
    Mi dispiace che sia coinvolta Jane Fairfax che invece mi stava abbastanza simpatica, ma adesso mi ha deluso anche questo suo comportamento.Perchè nascondere il loro legame?
    Ad ogni modo, Emma è sempre più vicina al signor Knightley e lui ha avuto quel piccolo slancio di affetto nel volerle fare quel baciamano...Credo che le cose tra loro due evolveranno al meglio....o almeno lo spero, perchè è una coppia che vedo bene insieme.
    La signora eElton voglio nominarla solo per dire quanto sia pedante, piena di sè e antipatica. La Austen non fa nulla per rendercela simpatica, infatti. Ma il signor Elton, meschino qual'è, merita proprio una moglie del genere...ben gli sta!
    La fine del romanzo spero non mi deluda, ci risentiamo tra pochiissimi giorni!
    Ciao a tutto il Gruppo!
    Maris

    RispondiElimina
  2. Ah! Dimenticavo: anche il mio libro (ho la raccolta di tutti i romanzi della Austen della collana I Mammut) porta 55 capitoli di Emma.
    Non so...forse Lentijini ha semplicemente sbagliato a scrivere quando ha postato il calendario di lettura...boh!

    RispondiElimina
  3. A me pare di ricordare (adesso non ho voglia di controllare) di aver letto una nota alla fine del libro a proposito della suddivisione che era stata adottata, per questo supponevo potesse essercene più di una, ma per l'appunto non ne sono sicura.

    Commentare questa parte del romanzo significherebbe ripetermi, perché in fin dei conti continuo a pensare le stesse cose che ho già scritto nelle altre tappe. Dico solo che ho apprezzato molto il momento quasi-romantico tra Emma e Knightley, peccato anzi che lui si sia ritratto così in fretta!

    RispondiElimina
  4. Carissima Yuki i tuoi riassunti sono veramente perfetti e mi aiutano a tenere "il segno".
    Confermo che anche il mio libro Oscar Mondadori ha 55 capitoli e io sono perfettamente in linea con le tue tappe.

    Veniamo al mio commento:

    Un bel colpo di scena!Mi pare però un po' "buttato lì". Serve forse a mettere ancora più in buona luce Knightley che se ne era accorto? Confesso che, però a me, K. non piace così tanto come a voi:un po' sul piedistallo, paladino dell'onestà...

    Adesso Emma si preoccupa per Harriet a cui invece non interessa per niente Frank...Bisogna dire che pur nella sua ostentata intelligenza, ad Emma sfuggono molti particolari.
    In questa parte finalmente le prime scintille tra lei e K. Peccato manchi poco: ho paura che sia tutto affrettato!

    RispondiElimina
  5. purtroppo gravi vicende che hanno colpito la mia famiglia mi hanno fatto rimanere indietro con le tappe e non posso lasciare nessun commento al riguardo, ma vi seguo sempre e leggo ogni vostro commento sperando in tempi migliori
    bacioni a tutto il gruppo!
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Finalemtne riesco a postare il mio commento ma prima di tutto voglio abbracciare forte virtualmente Annamaria per la sua situazione difficile. Coraggio non ci sono altre parole.
    E veniamo al nostro romanzo: che dirvi resto commossa dal personaggio di Knightley, sui suoi sentimenti che stanno emergendo sempre più è troppo romantico e nello stesso tempo l'ingenuità di Emma che razionalmente non si accorge che ciò che prova per lui non è solo amicizia o meglio secondo me con l'incidente della signorina Bates sta iniziando a farsi delle domande. Questo è l'amore dei miei sogni....
    Rispetto agli altri personaggio devo dirvi che sono molto secondari, durante la lettura ero superficiale per loro e gustavo ogni parola riguardasse Emma e Knightley.
    Che ci posso fare sono di parte.

    Rispetto alla divisione dei capitoli non ci ho fatto caso su quanti sono ma non penso sia un problema no?
    Alla prossima tappa
    Buone feste a tutte

    RispondiElimina
  7. ciao
    scusate il ritardo, ma è un periodo frenetico di scadenze ed incombenze e la gravidanza non mi ha velocizzata.... anzi...
    ormai l'ho finito anche io il romanzo. il mio giudizio complessivo lo darò all'ultimo post di tappa ;-)

    RispondiElimina
  8. pant pant...con un mese di ritardo, anch'io ho appena saputo del fidanzamento di Frank e Jane!!! Che dire? Non mi viene tanto da colpevolizzarli, perchè immagino che la colpa sia della zia, che non permetteva ai giovani di esporsi e li costringeva a mentire!!!
    Capisco invece perchè Jane non possa vedere Emma, paurosa che si innamori del suo amato e le distrugga il sogno!
    Piuttosto concordo con Alchemilla: ma quest'amore tra Emma e Knightley...direrà mezzo capitolo? Siamo al baciamano furtivo di cui lei non ha nemmeno capito le intenzioni! E soprattutto ma perchè Emma cerca sempre una soluzione per Harriet, quando aveva Martin che da pagina 1 l'avrebbe resa la donna più felice della terra? Insomma, mi mancherà questa ragazza che crede di aver capito tutto, ma alla fine non vede nemmeno quando l'Amore con la A maiuscola, bussa alla sua porta!!!
    Ciao
    Sofia

    RispondiElimina
  9. @sofia.... carissima ... allora avevo ragione sul fatto che i personaggi maturavano camin facendo? vedo che hai un po rivalutato i personaggi di frank e jane.. a me jane non stava antipatica... non ho avuto questa avversione che nutre emma nei suoi confronti.. e si poi l'ho capita ancora meglio se penso a tutte le difficoltà che hanno dovuto superare questi due giovani, e la riservatezza caratteristica di jane, un po forzata... ma rispettata per amore di frank gli è costata un po.....
    per quanto riguarda gli elton hai visto il comportamento che hanno avuto con hariet? NO COMMENT!
    per quanto riguarda il comportamento di emma nei confronti di hariet.... ha sbagliato e lei stessa se ne accorgerà ..... ma io la giustifico, si è affezionata a questa ragazza tanto che voleva facesse un matrimonio conveniente, in modo tale che entrando a far parte della società potessero continuare l'amicizia che le lega.... difatti in quell'epoca mi sembra di capire che se non erano della stessa cerchia, non potevano frequentarsi, e neanche essere invitati a casa di emma .. ( infatti i martin non sono inclusi nella cerchia delle amicizie e frequentazioni della famiglia woodhouse).... per quanto riguarda knightley rimane sempre il "signore galantuomo" dall'inizio alla fine del libro.

    RispondiElimina
  10. @SOFIA ciao sofia che fine hai fatto?

    aspetto con ansia i tuoi commenti... così terminiamo insieme questo gruppo di lettura,
    fatti sentire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho finito....vado all'ultima tappa!!!
      ; ))
      Sofia

      Elimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"