lunedì 30 maggio 2011

Commento alla seconda parte

Carissime compagne di blog, non so perchè ma non riesco a lasciare commenti sul nostro blog così ho deciso di farne un post. E' da una settimana che blogger fa i capricci e non riesco a capire come mai.
Lasciare commenti è diventata un'impresa.  Comunque torniamo a cose più serie. Ecco il mio commento.

A me non piace molto questo libro. A parte i personaggi di Anita e Mary che sono adorabili per la loro dolcezza e disponibilità gli altri li trovo piuttosto noiosi. Cat è allucinante: trovo assurdo che una donna intelligente possa essersi fatta manovrare in maniera così subdola da un uomo disgustoso come Adam. La nonna di Georgia invece mi sembra una "so tutto io" come la nipote che si porta in giro delle lettere da 12 anni senza leggerle (assurdo, possibile che non fosse un po' curiosa? Che donna perfetta che non cede alle tentazioni!). James, bè lasciamo perdere. Unica nota positiva è l'amicizia che nasce tra Darwin e Lucie. Da come viene descritta non avrei mai pensato che Darwin potesse prendersi così a cuore i problemi di Lucie, soprattutto per la perdita subita, non penso che sia facile stare vicino ad una donna incinta dopo aver perso il proprio bambino. E K.C.? Lei si che è una botta di vita!
http://lauralovecrossstitch.blogspot.com

 

Book swap

Eccomi qui, finalmente a farvi vedere cosa ho ricevuto da Meris per il book swap :

Non vedo l'ora di leggerlo, perché Anna Marchesini è un mio mito da quando ero bambina, anche se non la conosco come scrittrice..
Laura

non posso fare commenti!!

buonasera ragazze,scusate ma non riesco a fare commenti da oltre una settimana.. ho aspettato e provato in tutti i modi, quindi faccio un post..ho finito il libro domenica sera.Ribadisco che l'ho trovato molto semplice come trama e come stile però devo ammettere che alla fine mi ha preso e la curiosità di vedere come andava a finire ha preso il sopravvento!!mi è venuta voglia di leggere la continuazione..
Rossella

sabato 28 maggio 2011

LE AMICHE DEL VENERDI' SERA - seconda tappa

Lucie e Darwin si incontrano a sorpresa al consultorio. Lucie per le solite visite in quanto aspetta un bambino, Darwin perchè vuole prendere la pillola del giorno dopo per paura delle conseguenze del tradimento, dopo una iniziale diffidenza si rendono conto di aver bisogno entrambe di qualcuno con cui parlare e decidono di andare a pranzo insieme.
Ad Anita manca sempre di più Stan, il suo defunto marito, ma comincia ad essere attratta anche da Marty, che la invita fuori, ma lei rifiuta. James cerca l'amicizia di Anita, che quando capisce che questa volta è tornato per restare, decide di aiutarlo a riconquistare la sua famiglia.
Il vestito di Cat è finalmente pronto, ma all'ultimo momento Cat comunica a Georgia di volerlo cambiare completamente. Georgia si arrabbia perchè pensa che Cat abbia cambiato idea solo per farle perdere la pazienza ma alla fine, dopo aver richiesto una cifra spropositata (che Cat accetta senza battere ciglio) per rifare il tutto, decide di completare il lavoro e dimostrare così di essere una vera professionista.
Una sera le ragazze del Club decidono di dare una cena, a sorpresa arriva anche Cat. Sono tutte un pochino "brille", ne nasce una discussione sui diversi aspetti dei rispettivi caratteri. Alla fine una proposta: ognuna di loro farà qualcosa che la spaventa...Anita decide che se Marty la reinviterà fuori, questa volta dirà di si.
James trascorre la Pasqua con Georgia, Dakota e Anita. Passano una bella giornata, la sensazione è quella di essere una vera famiglia. Arriva anche Marty.
Marty ed Anita finalmente escono insieme, vanno al cinema e trascorrono una bella serata.
Uno dei figli di Anita vorrebbe che lei andasse a stare da lui, lei, ovviamente, rifiuta.
Un giorno, quando riporta Dakota dopo una passeggiata insieme, James e Georgia si baciano.
L'amicizia tra Darwin e Lucie diventa sempre più forte.
James chiede a Georgia di trascorrere una giornata tutti e tre insieme, lui, lei e Dakota.
Cominciano finalmente le riprese del video promozionale del negozio.
James, Georgia e Dakota trascorrono una domenica meravigliosa. James  chiede a Georgia di portare Dakota a Baltimora per conoscere finalmente la sua famiglia. Lei ha paura che James le porti via la figlia e dice di no. Dakota è piuttosto arrabbiata.
Nel capitolo 14 Cat svela che la sua vita dorata è soltanto una gabbia da cui fuggirebbe volentieri, ma non ha niente di realmente suo da cui ripartire e scopriamo che Georgia le è sempre mancata tantissimo e scoprire le cose che la sua vecchia amica è riuscita  a realizzare la fa prendere coscienza dei suo fallimenti.
Georgia consegna i due splendidi vestiti a Cat; e con un colpo di teatro, risplendente come non mai, lascia il suo ricco ma orrendamente rozzo marito.
Nel capitolo 15 assistiamo ad un chiarimento tra Georgia e Cat; Cat vorrebe tornare ad essere amica di Georgia, lei è un pò titubante ma capisce che Cat è sola ed ha bisogno di qualcuno che l'aiuti a trovare di nuovo la sua strada. Comincia ad esserci qualche battibecco tra madre e figlia, Georgia si accorge che Dakota sta davvero crescendo. La realizzazione del video procede.
In quello che doveva essere un sabato mattina normale, all'ora di pranzo Georgia si accorge che Dakota non è in camera sua. Trova un biglietto "Sono a Baltimora". Georgia chiama infuriata James che le risponde di non sapere nulla, in quanto ha annullato il proposito di portare Dakota a Baltimora.
Dakota è  scappata.
 Georgia e Cat vanno alla ricerca di Dakota. La trovano alla stazione, pronta a prendere il treno per andare a Baltimora a conoscere la famiglia di James, a cercare le sue radici.
Scoprendo questo suo profondo desiderio, Georgia decide di portarla in Scozia a conoscere l'amatissima nonna.
Georgia decide di partire per la Scozia con Dakota, a loro si aggiunge anche Cat.
Affida la gestione del negozio a Peri che comincia ad avere successo con le sue borsette.
Le giornate in Scozia trascorrono felici e serene. La nonna e Dakota si adorano.
Una sera Georgia legge finalmente le lettere mai aperte che James le ha scritto da Parigi.
E scopre che lui l'ha sempre amata. Si era da subito pentito per quello che aveva fatto e voleva tornare da lei.
Una sera ricevono una telefonata, la nonna risponde e fornisce indicazioni stradali ad un misterioso interlocutore.
E' James. Le ha raggiunte.
Lui e Georgia fanno una passeggiata, hanno un chiarimento, scoprono di non aver mai smesso entrambi di amarsi e decidono di ricominciare insieme.

Ok...ragazze, che fatica....questo è il riassunto della seconda tappa.
Volevo postare anche qualcosa inerente al film che produrranno dal libro, ma a quanto pare è ancora soltanto un progetto.
p.s. Posto un pochino prima, ma non mi è possibile farlo nei giorni prefissati.....scussate.


CIAO A TUTTE !

In attesa del 2° incontro nel “salotto” delle Amiche del Venerdì Sera mi decido a scrivere questo post, il primo per la verità, e si nota perché sono alquanto impacciata.
Scrivo una frase la cancello la riscrivo ci ripenso cambio parola elimino la punteggiatura in fondo prima di me lo hanno fatto Joyce e Marquez e chissà quanti altri quindi sono qui senza virgole ne punti perché anche se è passato un po’ di tempo la gioia e l’emozione permangono ancora ed è successo che ad aprile è uscito un libro di racconti nel quale avevano selezionato un mio racconto scritto una vita fa quando mio figlio era ancora un ragazzino ed io facevo ipotesi sul suo futuro.
Così quasi senza sperare molto lo spedisco ovviamente ricontrollando prima la punteggiatura e caspita che bella sorpresa trovarmi tra i selezionati. Il libro Alchimie di viaggio- Edizioni Montag ancora non l’ho finito di leggere ma alcuni racconti meritano davvero un’attenta lettura intanto ha già partecipato al BOOK SWAP non ho resistito la gioia era tanta, l’ho condiviso con Milena ora con tutte voi anche se qualcuno forse passando dal mio blog aveva trovato il post tra le ricette letterarie Che presunzione ;)

Buona domenica a tutte e a ritrovarci lunedì nel salotto letterario. Alex

domenica 22 maggio 2011

Grazie Flavia!

Dopo due settimane di trepidante attesa, sono tornata a casa e ho finalmente aperto il pacco che mi è stato inviato da Flavia per il Book Swap.


Un libro di Isabelle Allende che desideravo leggere da tempo, unito ad un segnalibro e un bigliettino entrambi deliziosi.


Flavia hai proprio colpito nel segno!

Grazie.

Chiara

lunedì 16 maggio 2011

Le Amiche del Venerdì Sera - Prima Tappa

Georgia Walker è una madre single con una figlia di 12 anni, Dakota, che ha trasformato la sua passione per la maglia in un lavoro. Infatti, con grandi sacrifici, ha aperto un negozio di filati chiamato "Walker e Figlia".
Il lavoro a maglia le è stato insegnato dalla nonna paterna durante le vacanze in Scozia quando lei era piccola e Giorgia se ne è subito innamorata: a differenza della madre Bess che ha sempre odiato sia i viaggi dalla suocera sia questa "arte fuori moda".


Giorgia è stata sempre in conflitto con sua madre, e queste divergenze sono aumentate ancora di più da quando ha annunciato la sua gravidanza da mamma single e la sua scelta di diventare un'imprenditrice.
Ma questi sacrifici hanno portato nel corso degli anni il negozio di filati ad un'ottima crescita. E' stato più volte segnalato sulla stampa locale e, col passare del tempo, le clienti abituali hanno preso l'abitudine di fermarsi il venerdì sera per  avere consigli e lavorare tutte insieme.


Per Georgia il negozio è molto importante, come è importantissima sua figlia Dakota: anche lei molto abile nel fare a maglia e appassionata di cucina, tanto da deliziare il club con i suoi dolci.
Il lavoro è molto pesante ed impegnativo, ancora di più perché lei è da sola. Per fortuna Anita, che per lei è come una madre, la aiuta attivamente in negozio da quando suo marito Stan è morto. Si può dire che è grazie all'incontro con Anita a Central Park, quando ancora Georgia era incinta, che è nato il progetto di "guadagnare da una passione".


In questa prima parte del libro entrano in scena due personaggi a cui Georgia era molto legata in passato: James e Cat.
James è il padre di Dakota che si ripresenta dopo 12 anni e cerca di riallacciare i rapporti con la figlia e con la sua ex compagna. Georgia è diffidente nei suoi confronti, visto che nel passato l'ha abbandonata per seguire una carriera a Parigi e...molte donne! Mentre Dakota è follemente attratta dal padre e vorrebbe recuperare tutto il tempo perduto. James cerca di conquistare di nuovo Georgia, della quale si scopre nuovamente attratto e vorrebbe cercare di riunire la famiglia che aveva abbandonato.

Cat invece è la vecchia amica del cuore di Georgia ai tempi del liceo: si sono lasciate senza una parola quando, dopo la promessa di restare sempre insieme, Cathy (si faceva chiamare così allora) è andata in un college che Georgia aveva rifiutato proprio per stare con lei. Cat, oltre ad aver cambiato il nome, è molto cambiata anche esteriormente: molto curata, molto magra, molto carpicciosa e molto ricca. Ma purtroppo infelice, in quanto il marito Adam la tratta come un oggetto  e non la ama veramente.
Cat, con la scusa di farsi commissionare un vestito costosissimo da Georgia (con il quel vuole lasciare davanti a tutti suo marito), vuole anche lei riavvicinarsi alla sua vecchia amica. Gli incontri per progettare il vestito sono molto frequenti e sembra che tra le due stia nascendo una certa sintonia.


Parallelamente alla storia di Georgia e il suo negozio si intrecciano le altre storie:

Peri, la commessa del negozio, che stava per iscriversi alla facoltà di legge e, con dispiacere dei suoi genitori, ha deciso di seguire anche lei la sua creatività e iscriversi ad un corso di fashion marketing e ha in progetto di creare una sua linea di borse fatte a maglia.

Marty, il proprietario della caffetteria al piano terra, che dopo aver combattuto in guerra è ritornato a casa e ha deciso di prendere le redini del locale di famiglia insieme al fratello, ormai in pensione. E' un uomo in cerca del vero amore...e l'ha trovato in Anita, di cui è segretamente innamorato da anni e, finalmente, ha il coraggio di chiederle un appuntamento, che viene rifiutato dalla stessa.

K.C. ex caporedattrice e amica di Georgia che sta vivendo un periodo un po' pesante in ufficio a causa del recente licenziamento.

Lucie, donna single, produttrice televisiva freelance: ha deciso di rimanere incinta di un uomo conosciuto in internet (senza che lui lo sappia) e, al momento, non ha ancora rivelato la sua condizione alla famiglia. Grazie a lei sta prendendo piede l'idea di fare delle video lezioni durante il club del venerdì sera.

Darwin, una studentessa che segue le lezioni del club ma solo perché deve fare una ricerca per la tesi. Sposata con Dan che però vive lontano a causa del lavoro, si sente molto sola. Questa prima parte del libro finisce proprio con Darwin che si ritrova una mattina dopo una festa a letto con un'uomo conosciuto la sera prima.

E adesso la parola a voi!
Elena

PS: tutte le immagini sono tratte dal sito Walker & Daughter.

mercoledì 11 maggio 2011

Un BookSwap DELIZIOSO! Grazie Donatella!!! ❤

Mie care compagne del Bryce, 

è la prima volta che partecipo ad un BookSwap...prima di entrare a far parte di questo gruppo delizioso, ammetto onestamente, ignoravo di cosa trattasse una tale iniziativa! Perciò, mie care, grazie ad Eri, grazie a tutte voi per avermi coinvolto in tutto questo, ma sopratutto, un GRAZIE (molto molto grande) alla carissima e bravissima DONATELLA de Il Gufetto Viola, per avermi donato non solo un libro che sono impaziente di leggere, ma un segnalibro ed una confezione completamente handmade semplicemente meravigliosi!!!

L'emozione all'apertura della busta mi ha riportato nei panni di bambina, davanti al regalo sotto l'albero di Natale, la curiosità era tale che stavo dimenticando di fotografare la confezione! Sebbene, a pacco aperto, ho esitato davanti all'inaspettato delizioso contorno del libro...inutile descrivere a parole...potete vedere voi stesse l'origine della mia emozione!


Il libro è uno dei preferiti di Donatella, "La Figlia della Fortuna" di Isabel Allende, la sua scrittrice preferita ed è un piacere riceverlo, poiché ho sempre pensato di leggere qualcosa di lei in prestito da una mia amica che ne va pazza (ma non si è mai ricordata di portarmene uno...ç_ç)...adesso, sono impaziente di leggere questo titolo e chissà che non sia il primo e non l'ultimo della Allende! :)

Il segnalibro, la confezione, la deliziosa lettera sono, invece, tutta opera della sue preziose manine!
Oggetti che custodirò gelosamente in una delle mie scatole di latta da collezione, per ritrovarle un giorno e ripensare a quest'emozione regalata da un amica lontana che per un giorno ha pensato a me, come ad una cara amica!

Il più grande degli abbracci, cara Donatella, così che ti raggiunga nella tua soffitta fucina di creatività e cose meravigliose!

martedì 10 maggio 2011

Scegliere un libro







Ultimamente mi sono soffermata abbastanza spesso a riflettere su quanto un libro debba essere contestualizzato per essere apprezzato da un lettore.



Mi aiuterò con degli esempi pratici per spiegarmi meglio.



Grazie alla meravigliosa Chiara e al bookswap ho potuto leggere un romanzo che m'interessava da un po' "Il profumo delle foglie di limone", non mi soffermerò sulla trama, se vi interessa potrete trovarla facilmente in rete, ma su una critica che gli è stata mossa, questa:"...il nazzismo trattato con superficialità...", ma a me non pare un motivo per stroncare un libro.



Onestamente se avessi voluto leggere un libro che tratta approfonditamente il nazzismo avrei scelto un libro di storia non un romanzo, certo può piacere o meno, ma se la scrittrice avesse approfondito l'argomento sicuramente avrebbe tolto verve alla narrazione.



Un'altra critica è stata fatta ad "Una ragazza da Tiffany", probabilmente sono di parte perchè adoro Susan Vreeland, ma una tale Vania scriveva in proposito a questo libro:"...una noia bestiale, senza base, senza humor...", ma dico vuoi l'humor?



Leggi le barzellette di Totti, leggi la Letizzetto o Giacobazzi, cosa c'entra la Vreeland?



Chi ti ha consigliato un suo romanzo sapendo che cercavi dell'humor?



Susan Vreeland è famosa per la sua capacità descrittiva così come Tracy Chevalier, se da un romanzo cercassi colpi di scena o humor non avrei letto un loro libro perchè è ovvio, non avrei trovato nulla di tutto ciò, il Book Reporter scrive così:"Susan Vreeland sembra aver trovato la magia per restituire l'arte alla vita con l'alchimia delle parole", credo che non esista una descrizione più giusta.


Certo che se vi aspettate un libro d'arte non è ciò che cercate, ribadisco i suoi sono romanzi.


Un altro appunto, ma questa volta credo più per colpa della casa editrice Mondadori che non per colpa di un lettore poco consapevole va fatto per Zafòn.



"Il principe della nebbia", "Il palazzo della mezzanotte" e (di prossima pubblicazione in italia, ma di cui mio padre ha già letto la versione in lingua originale) "Le luci di settembre" sono una trilogia scritta per ragazzi dai 9 ai 90 anni (come spiega lo stesso Zafòn nella prefazione dell'originale), peccato che la casa editrice non lo abbia spiegato e in molti, quelli che avevano letto "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo" sono rimasti delusi da queste uscite successive.



Si aspettavano una trama più articolata, un linguaggio diverso, un po' quello che è capitato ad Isabel Allende per la trilogia de "La città delle bestie", lì però Feltrinelli aveva spiegato la differenza tra i romanzi precedenti scritti per un pubblico adulto e la trilogia più Zorro scritti anche per ragazzi.



Sono giunta alla conclusione (e meno male direte voi!!!) un libro per essere apprezzato va contestualizzato e scelto consapevolmente, certo è difficile consigliare ad altri una lettura, specie se non si ha conoscenza personale ed intima del lettore a cui stiamo consigliando, ma alcune considerazioni oggettive possono essere fatte qunado lavoravo in libreria facevo sempre un sacco di domande, alcuni magari mi avranno considerata molesta, ma specie quando si tratta di regalare un libro credo che alcune cose vadano chieste e vadano proposti più libri.

giovedì 5 maggio 2011

Grazie per i premi ricevuti

Carissime, nelle settimane scorse abbiamo ricevuto questi splendidi premi!

 Come ho prontamente ringraziato le amiche che ce li hanno assegnati, è difficile per un gruppo come il nostro provvedere alla solita prassi (elencare qualcosa di noi che non si conosce e segnalare altri blog ai quali vorremmo dedicare il premio) ... ma una cosa potremo fare quì in sede di assemblea ;o) ...



Un Tè con Jane Austen

 Segnalatemi (uno per ogni commento) un vostro blog preferito, uno che visitate spessissimo, di qualsiasi genere (letterario, creativo, cucina...) faremo una sorta di sondaggio e lo premieremo con un nostro specialissimo premio, che provvederò a creare!
 A voi la parola!
 

Grazie, Petra.

Ciao Petra, ciao alle amiche del gruppo di lettura.
E' stata una gioia aprire la busta  e scoprire la sorpresa che   Petra   del blog  La collezionista di dettagli e mia abbinata allo swap-libro mi ha riservato.
 Un libro di  E. M.  Delafield " Diario di una lady di provincia " autrice, che  confesso non conoscevo.
Grazie Petra, per il tuo bellissimo pensiero e grazie per la divertente lettera che mi hai scritto.
A presto DonatellaM
PS. un grazie a Erica, per aver avuto questa  idea  deliziosa dello swap-libro.



martedì 3 maggio 2011

Mansfield Park: iscrizioni e calendario

Buongiorno carissime, il prossimo libro che leggeremo insieme sarà 

Mansfield Park di Jane Austen

Scadenza iscrizioni: 19 giugno
unicamente lasciando un commento a questo post.

Lunedì 20 giugno: inizio lettura Mansfield Park di Jane Austen

dal cap. 1 al cap. 12 incl. (libro primo): post lun 4 luglio
dal cap. 13 al cap. 6 incl. (libro secondo): post lun 18 luglio
 dal cap. 7 al cap. 4 incl. (libro terzo): post lun 1 agosto
 dal cap. 5 alla fine : post lun 15 agosto

(con le ferie è tollerabile qualsiasi ritardo nei post o nei commenti ;o)



 Attendo le vostre iscrizioni quì sotto...
 a presto!

 Erica

lunedì 2 maggio 2011

Stringimi le mani

Carissime amiche,vorrei segnalarvi l'uscita di un romanzo di un giovane autore,Massimo Petrucci.





Vi copio la breve trama presa dal sito dove potete trovare tutto sul romanzo e sull'autore,basta cliccare qui

Di base c’è una storia d’amore, le prime pagine raccontano della fine di un amore ed è una storia a due: Stefano e Roberta. Questo perché la sofferenza isola, rimpicciolisce l’universo in un punto, per questo ci si sente schiacciare. Tuttavia, ad un certo punto, la vita di Stefano prende inaspettate strade e la storia si apre, respira in modo più ampio, va verso orizzonti imprevisti, eventi insperati e, qualche volta, drammatici. Eppure, di fondo, in modo sotterraneo, c’è qualcosa che fa tornare Stefano sempre sugli stessi passi, è un tornare indietro nel tempo? È una speranza? Sono le parole non dette? La strada è solo una metafora, il resto è tutto da scoprire.

Vi invito a visionare questo bellissimo e coinvolgente video:

Buona lettura a tutti.

un abbraccio Iaia

domenica 1 maggio 2011

assenza!

Lo so!
sono imperdonabile!
......... non ho ricambiato gli auguri di Pasqua, non ho aggiornato l'elenco del gruppo nel mio blog, non ho dato il benvenuto alle nuove arrivate e non ho nemmeno postato un commento su Orgoglio e pregiudizio..... insomma, niente di niente! E proprio per questo volevo chiedere a tutte scusaaaaa! Ma non ce la faccio.....spero a giugno di rimediare! e siccome maggio è il mese delle rose dono ad ognuna di voi questa bella rosa!
Angela

Le Amiche del Venerdì Sera di Kate Jacobs

Carissime amiche del GdL,  diamo inizio alla lettura del nostro prossimo libro:

Le Amiche del Venerdì Sera di Kate Jacobs


Vi ricordo la novità di questa lettura: in mia assenza ogni tappa sarà postata da una partecipante del Gruppo, gentilmente offertesi per l’iniziativa, grazie!!!

Dal Cap. 1 al Cap.7 incluso entro il 15 maggio (post lun 16/5) 
post 1a tappa a cura di ELENA 

Dal Cap. 8 al Cap. 21 incluso entro il 29 maggio (post lun 30/5) 
post 2a tappa a cura di ILARIA / NEWMOON35

Dal Cap. 22 al Cap. 36 entro il 12 giugno (post lun 13/6) 
post 3a tappa a cura di MERIS


Diamo il benvenuto alle nuove iscritte Giorgia, Laura, Lentijini e Maria che si uniscono a noi nella lettura de “Le Amiche del Venerdì Sera”.

Appuntamento per i nostri commenti al 16 maggio, buona lettura,
Eri


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"