domenica 30 giugno 2013

La tredicesima storia di Diane Setterfield

Benritrovate amiche del GdL,
come state? com'è iniziata la vostra estate?
Nel mese di Giugno abbiamo letto La Tedicesima Storia, altri invece come me l'avevano già letto in precedenza e quindi sarò felicissima di leggere tutti i vostri commenti riuniti sotto questo post! 

Vi presento la scrittrice Diane Setterfield con un introduzione tratta da Wikipedia:

Diane Setterfield è nata a Reading, ma è cresciuta a Theale, nel sud dell'Inghilterra. Dopo aver frequentato la Theale Green School e la Bristol University, dove ha studiato Letteratura francese, ha insegnato in varie università dell'Inghilterra e della Francia, dove ha vissuto per parecchi anni.
Le sue prime pubblicazioni trattano della Letteratura francese del diciannovesimo e ventesimo secolo, in particolar modo di André Gide. Alla fine degli anni novanta abbandona l'insegnamento a causa della politica dell'università. È sposata con Peter Whittall, un ragioniere, vive a Harrogate, North Yorkshire, con il marito e quattro gatti.
 

La tredicesima storia (The Thirteenth Tale, 2006), Mondadori, 2007

Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria che negli anni trascorsi con il padre tra pagine immortali e volumi sepolti dall'oblio, ha coltivato una quieta passione per le biografie letterarie in cui di tanto in tanto si cimenta. La sua prevedibile esistenza viene sconvolta il giorno in cui Vida Winter, sfuggente e carismatica scrittrice alla fine dei suoi giorni, la incarica di scrivere la sua biografia ufficiale. Margaret parte alla volta dell'isolata magione dell'anziana autrice, nelle campagne dello Yorkshire, e rimane immediatamente stregata dalle vicende della singolare famiglia Angelfield e dalla sorte di un misterioso racconto che Vida Winter non ha mai voluto pubblicare... "La tredicesima storia" dipana così davanti agli occhi del lettore non solo il tempestoso trascorrere di esistenze avvolte dal segreto, ma anche la complessa, intensissima amicizia tra due donne di differenti generazioni che, dietro la magica finzione del narrare, troveranno l'una nell'altra verità su se stesse a cui mai sarebbero potute arrivare da sole. Tratto da IBS.
 

Cosa potete raccontarmi a proposito di questo romanzo? vi è piaciuto? ha fatto scaturire qualche pensiero particolare? Sono estremamente curiosa di leggere cosa ne pensate perchè quando leggerete il mio commento probabilmente lo troverete diverso dal commenti-tipo che di solito io vi lascio.... ok non voglio influenzarvi ulteriormente, lo posterò dopo i vostri!!!

LUGLIO: cosa leggiamo??? avete trovato Venere in metrò di Giuseppe Culicchia??? Se ben ricordate lo avevamo posticipato di qualche mese perchè non si riusciva a trovare in formato e-book e molte di voi avevano timori nel comprarlo cartaceo. Se ancora avete dubbi in merito, propongo di risolvere leggendo un libro a nostra scelta per poi proporlo al gruppo a fine mese. Cosa ne pensate???
Attendo le vostre idee!!!

IN OGNI CASO, SICCOME NON SARO' IN GRADO DI RISPONDERVI NEI PROSSIMI GIORNI, CHI DI VOI AVRA' TROVATO "Venere in metrò" POTRA' LEGGERE QUESTO, IN ALTERNATIVA UN LIBRO A VOSTRA SCELTA !

E nei prossimi giorni potrete votare i prossimi libri da inserire in calendario scegliendoli dal sondaggio! 

Ad agosto leggeremo...
.
Buona lettura e a presto, promesso!!!
Erica

lunedì 3 giugno 2013

"Rebecca, la prima moglie" di Daphne du Maurier

Buongiorno carissime, benrotrovate!
Chi ha partecipato alla lettura di Maggio avrà appena terminato il romanzo "Rebecca, la prima moglie" di Daphne du Maurier.
Cosa potete raccontarci di questa lettura? quali le vostre impressioni ed i vostri commenti? Qualcuna di voi ha visto anche una delle celebri trasposizioni cinematografiche?
Attendo tutti i vostri commenti e nel frattempo vi lascio una breve e semplice introduzione tratta da Wikipedia:

 Rebecca, la prima moglie (titolo originale: Rebecca) è un romanzo scritto nel 1938 da Daphne du Maurier.
Alla pubblicazione del libro, il cui tema ha punti di contatto con il romanzo di Elizabeth von Arnim, Vera, du Maurier fu accusata di plagio, ma i giudici la assolsero pur riconoscendo alcune somiglianze nell'intreccio, non riconducibili tuttavia ad un'accusa in questo senso.
Il romanzo fu tradotto in moltissime lingue, fino a risultare l'opera di narrativa più letta nell'anno di prima pubblicazione.
In Italia, il romanzo venne pubblicato inizialmente con il titolo La prima moglie (Rebecca).
Per descrivere la magione di Manderley, du Maurier si ispirò alla proprietà di Menabilly, in Cornovaglia, nella quale in seguito si ritirerà a vivere.
Da questo romanzo è stata anche realizzata una versione per il teatro, mentre Orson Welles - nello stesso 1938 - produsse un fortunato adattamento radiofonico del lavoro letterario.
Una citazione del romanzo è contenuta nella storia di spionaggio Il Codice Rebecca di Ken Follett: il protagonista nasconde un codice di cifratura tra le pagine di una copia del romanzo di du Maurier, citato peraltro anche nel film Saturno Contro.


 A Montecarlo una giovane dama di compagnia conosce e sposa il ricco vedovo Maxim De Winter.Ma nella sua magione a Manderley, in Cornovaglia, il ricordo ossessionante della prima moglie Rebecca, alimentato da un'eccentrica governante, porta la ragazza sull’orlo della follia finché il mare non restituisce il cadavere di Rebecca.Maxim è accusato di omicidio ma nel corso delle indagini si viene a sapere che Rebecca era malata terminale di cancro, e viene ipotizzato il suicidio e quindi scagionato Maxim. Il lieto fine è garantito: Maxim e sua moglie possono finalmente vivere tranquilli.


Io non potrò unirmi ai commenti di questa lettura, purtroppo, ma leggerò con tanta curiosità quanto vorrete lasciare nei commenti che seguiranno questo post!



Nel frattempo iniziamo a sfogliare "La Tredicesima Storia" di Diane Setterfield, che io confesso di aver già letto anni fa', ma di cui non posso anticipare assolutamente nessun commento!!!
Vi aspetto a inizio luglio per scoprire cosa ne pensate!!! A presto, buona lettura e buon Giugno!
Erica

p.s. dimenticavo, quali altri romanzi desiderate inserire nel calendario letture per i prossimi mesi??? e, avete già trovato il romanzo per il mese di luglio (ricordate che lo avevamo posticipato?)




Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"